fbpx

Type and press Enter.

SCOPRI CHE COS’è LO STILE E CHE INFLUENZE HA SU DI TE E SUGLI ALTRI!

Ti è mai capitato di valutare una persona dal suo modo di vestirsi, di muoversi, di comportarsi?

Spesso pensi “quella persona ha stile”, ma cos’è lo stile?

Lo stile è qualcosa che va oltre l’apparenza, affonda le sue radici nella profondità dell’essere umano, è l’espressione della tua personalità, è il tuo modo individuale e riconoscibile di esprimerti.

Attraverso lo STILE esprimi te stessa, comunichi al mondo CHI SEI!

Avere stile quindi non è solo una questione di guardaroba, è soprattutto un modo di vivere, di essere, di sentirsi bene con se stessi. 

Lo stile influisce su tutto ciò che fai, dici e indossi quotidianamente.

Quindi il come ti vesti, ti muovi, parli e ti comporti diventa il tuo strumento di comunicazione per rappresentare la tua identità personale: chi sono, quale ruolo svolgo nella società, quale è la mia peculiarità e come voglio comunicarla agli altri.

Ci sono persone che hanno stile da vendere, ma purtroppo nessuno lo può comprare.
CHI DESIDERA AVERE STILE DEVE CREARSI IL SUO!!!

Lo stile è quindi personale, qualcosa di UNICO e DISTINTIVO della persona, legato alla  PROPRIA IDENTITA’.

Attraverso il tuo modo di vestire dichiari il tuo modo di essere. Analizzata sotto questo profilo, la MODA diventa una particolare FORMA DI COMUNICAZIONE che coinvolge il corpo, i colori, le forme e il linguaggio non verbale, oltre che il rapporto con l’altro.

I vestiti sono un mezzo attraverso cui TI PRESENTI  AGLI ALTRI e RISPECCHIANO IL TUO UMORE DEL MOMENTO.

Che ci credi o no la scelta degli abiti che indossi ogni giorno è fortemente condizionata dal tuo stato d’animo, anche se non ne sei consapevole.

Facci caso se siamo tristi cerchiamo automaticamente vestiti che non ci valorizzano mentre se, al contrario, ci sentiamo felici, utilizziamo outfit che mostrano i nostri punti di forza.

Se il nostro umore condiziona il modo di vestire, succede anche il contrario. I vestiti ci possono aiutare a innalzare l’autostima e a credere di più in noi stessi.

Karen Pine, psicologa dell’università dell’Hertfordshire, ha pubblicato un libro che parla proprio del modo in cui un determinato outfit sia in grado di modificare non solo il modo in cui veniamo visti dagli altri, ma anche la PERCEZIONE CHE ABBIAMO DI NOI STESSE e la NOSTRA AUTOSTIMA.

E se ti dicessi che indossare la t.shirt di Superman aumenta la nostra percezione di forza?

Ebbene si, l’esperimento condotto dimostra proprio ciò! Se si chiede a un ragazzo con la t-shirt di Superman di stimare che peso può sollevare risponderà con un numero maggiore di un ragazzo che ha una maglietta normale. Non solo, la risposta è superiore anche in confronto a un ragazzo di corporatura maggiore.

Un altro esperimento ha coinvolto alcune donne alle prese con un test di matematica. Quelle vestite con una tuta hanno avuto risultati peggiori di quelle in maglioncino, mentre i risultati migliori si sono avuti facendo indossare un camice bianco, perché il cervello in questo caso si ‘convince’ di avere le capacità mentali associate a un dottore.

Siamo ciò che vestiamo? Di più…….

Le conclusioni della psicologa Inglese confermano non solo che siamo quello che vestiamo ma che DIVENTIAMO quello che vestiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.