fbpx

Type and press Enter.

STILE VS STILE PERSONALIZZATO

stile personalizzato

3 Cose che un Wedding Planner, un Fiorista e una Location/Catering non ti dirà mai!

Stile e Stile personalizzato non sono la stessa cosa, eppure la maggior parte di Wedding Planner, Fioristi e Location/Catering quando parlano con gli sposi usano il termine indistintamente!

Avere un matrimonio di un determinato stile è diverso da avere un matrimonio dallo stile personalizzato!

Avere un MATRIMONIO IN STILE vuol dire rifarsi ad uno stile preciso come ad esempio lo stile vintage, lo stile country, lo style anni 20, lo stile boho chic. Questi stili molto spesso vengono proposti in base a quello che va di moda.

Esempi di Stile

stile matrimonio boho chic
stile matrimonio anni 20

Sai cosa vuol dire questo?

AVERE TUTTI MATRIMONI UGUALI, con gli stessi colori, materiali e caratteristiche! Matrimoni, in alcuni casi anche belli, ma impersonali, banali e senz’anima!

TU NON SEI UNA PERSONA SEN’ANIMA, hai delle caratteristiche uniche che ti distinguono. E questa unicità, il tuo modo di fare e di essere lo esprimi nella tua vita quotidianamente e allora perché non trasmetterla anche in uno dei giorni più belli e significanti della tua vita?

Avere un matrimonio dallo STILE PERSONALIZZATO vuol dire avere la possibilità di far emergere la propria personalità, la propria unicità e trasportarla nel proprio matrimonio!

Significa avere un matrimonio dallo STILE UNICO ed INEDITO!

Un matrimonio dove tutte le scelte stilistiche rispecchiano voi, dove gli invitati esclamano è proprio il TUO MATRIMONIO, non poteva essere diversamente!

Dove gli invitati possono vivere un’esperienza diversa, sorprendete e divertente che ricorderanno per sempre!

Entriamo nel nocciolo della questione…….

Ecco 3 cose che un Wedding Planner, un Fiorista e una Location/Catering NON TI DIRÀ MAI (e possono compromettere il risultato finale del tuo matrimonio):

1 | NON REALIZZA UN PROGETTO STILISTICO

Il PROGETTO STILISTICO è uno step fondamentale quando si organizza un matrimonio.

A cosa serve?

  • Serve a determinare le caratteristiche degli sposi e a creare il loro stile personale.
  • A dare armonia a tutti gli aspetti stilistici ed evitare errori come accostamenti di elementi che stonano tra loro.
  • Serve a delineare i criteri di scelta dei singoli fornitori.

Le Wedding Planner non te lo dicono, ma quasi nessuna di loro lo fa.

Annota piuttosto le tue idee e ti propone degli stili basandosi sul classico stile da matrimonio o sugli stili che vanno di moda.

Ti assembla dei moodboard ( tavola visiva con delle immagini) già confezionati presi da Pinterest, o creati da loro tramite immagini di matrimoni già realizzati prese su intsgaram e Pinterest.

Anche i Fioristi annotano le tue idee, le tue immagini prese da pinterest e le realizzano pari pari, senza una progettazione stilistica personalizzata.

Molto spesso Location e i Catering ti propongono un pacchetto all inclusive: Menù con centrotavola. Innegabile che sia un’offerta vantaggiosa ma questo tipo di scelta non ti permette di avere uno stile personalizzato e coordinato con tutto il resto.

Ti dicono che hai la possibilità di personalizzare ma poi all’atto pratico ti devi accontentare dei classici fiori rose, lisianthus, ortensia, erbe aromatiche con le classiche composizioni in vasetti o coppe in vetro che si utilizzano in tutti i matrimoni.

Quando ti va bene è così, altrimenti c’è il rischio che ti utilizzano gli stessi fiori del matrimonio del giorno prima!

2 | IMPONGONO FORNITORI: MATRIMONIO PRECONFEZIONATO

Molte WeddingPlanner hanno questo modo di lavorare: selezionano un tot di fornitori e si legano ad una o più location.

Questo serve per veicolare il loro lavoro e facilitare l’ingresso dei clienti, perché entrano “nel circuito” da più punti e a quel punto sono praticamente obbligati a scegliere la rosa dei fornitori.

Diciamo che viene offerta una specie di “MATRIMONIO A PACCHETTO”, in cui tu devi fare il matrimonio con i fornitori che sono stati decisi per te. 

Se da una parte questo approccia presenta qualche vantaggio, ovvero ti libera dai pensieri, velocizza i preparativi e ti mette al riparo da alcuni imprevisti, personalmente questa metodologia di lavoro è assolutamente contraria alla nostra visione di supporto agli sposi.

  • non ti permette di scegliere liberamente i fornitori che incontrino i tuoi gusti 
  • ti vincola nello stile
  • rende il tuo matrimonio uguale a quello di tutti gli altri

Ecco perché selezioniamo fornitori diversi in base alla coppia che ci troviamo davanti, in base a chi è più adatto a realizzare lo stile emerso.

Con CONTEMPORARY WEDDING il TUO Matrimonio lo DECIDI TU!

Non ti imponiamo nessun fornitore! È ovvio che anche noi abbiamo una lista di fornitori selezionati e testati che ti garantiscono un eccellente risultato.

Non ti imponiamo e non ti imporremo mai nessun fornitore.

Sappiamo che ce ne sono alcuni da cui girare veramente alla larga e altri che invece preferiamo perché abbiamo lavorato bene.

Ciononostante tutto il tuo staff verrà deciso unicamente da te, su una rosa di fornitori selezionati che garantiscono la riuscita dell’evento, con anche tuoi fornitori se già li hai.

Il nostro lavoro consiste nell’aiutarti a gestire lo stile del tuo matrimonio al meglio per ottenere esattamente il matrimonio che vuoi tu, non la fotocopia di quello di qualcun altro!

3 | NON FANNO COLLEGAMENTI

Una persona creativa, predisposta all’innovazione, curiosa e specializzata di stile ha le capacità di vedere la connessione tra le idee provenienti da tutto ciò che la circonda.

Non si limita come le altre figure a fare una ricerca di idee nel solo ed esclusivo mondo del wedding.

Questo per la sposa vuol dire avere un MATRIMONIO STANDARD ed UGUALE A TUTTI GLI ALTRI. Su pinterest basta digitare la parola ad es. centrotavola matrimonio color blu che ti appaiono schermate di immagini le stesse immagini che vedrebbe qualcun’altra che digita la stessa parola.

Ed ecco che le persone non specializzate in stile si limitano ad un copia ed incolla senza fare nessuna connessione, collegamento con altre idee e qui deriva l’avere la stessa immagine di chiunque altro!

Ecco quanto è importante la progettazione stilistica per avere un MATRIMONIO INEDITO e che rappresenti la TUA PERSONALITÀ. E quanto è importante affidarlo ad un occhio esperto e attento, che si può dedicare a tutto tondo alla sua realizzazione.

Ed è per tutti questi aspetti che ho notato da sposa, durante la progettazione del mio matrimonio, e approfondito una volta essere dall’altra parte come fornitore che ho deciso di creare la figura della VISUAL PLANNER!

Una figura specializzata nella progettazione stilistica in grado di aiutare la coppia a chiarire le idee in merito allo stile e far emerge le loro personalità per creare insieme uno STILE INEDITO e del TUTTO LORO!

Non voglio fare di tutta un erba un fascio ma la situazione è questa! L’87% dei fornitori sono così!

Perché ti sto dicendo questo? Per evitarti: 

# La delusione e la frustrazione che ho vissuto io!

# Spiacevoli sorprese!

Per guidarti in questo mondo, sconosciuto al 99% delle spose, pieno di insidie, dove molti fornitori sono:

  • rimasti ancorati al passato, al ” si fa così nel matrimonio”
  • stanchi e privi di creatività, di inventiva intenti solo a vendere e a trattarti come un numero improvvisati

Per darti la possibilità di conoscere tutte le carte in tavola per poi tu stessa tirare le somme giuste in base alle tue necessità e risultati che vuoi raggiungere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.