fbpx

Type and press Enter.

INCUBI DA MATRIMONIO?

Moltissime spose se non tutte sono solite fare incubi riguardo al proprio matrimonio!

Chi sogna di andare al matrimonio struccata e con i capelli scomposti, chi di arrivare in ritardo, chi di ritrovarsi in una location che non aveva scelto…..si potrebbe scrivere un libro!
Gli incubi creano paure, ansie e compromettono la qualità del sonno portando stanchezza fisica e aumentando lo stress! Si fanno molto spesso perché si è vissuto recentemente un cambiamento forte e perché si è sotto pressione!
Gli incubi sono caratterizzati da immagini molto realistiche, i pensieri e le emozioni fanno accelerare il battito cardiaco e a volte sono talmente forti che possono svegliare dal sonno.
Tuttavia, è possibile prendere provvedimenti per impedire che si ripetano.

COME PREVENIRE GLI INCUBI?

1_RIDUCI LO STRESS
Lo stress può favorire gli incubi, quindi trova del tempo per rilassarti durante il giorno e prefiggiti di andare a letto con la mente libera e calma.
  • Puoi praticare lo yoga e la meditazione per alleviare lo stress e liberare la mente. 
  • Oppure dedicati alla lettura, alla pittura o trascorri più tempo con la famiglia e le persone care. 
  • Anche fare un bagno caldo prima di dormire può aiutare a rilassarti dopo una giornata stressante, inoltre lascia una sensazione di maggiore calma e serenità.
2_MIGLIORA IL SONNO
Anche se gli incubi possono causare la privazione del sonno, anche quest’ultima può provocare incubi. Pertanto, adottare delle misure per migliorare la qualità del sonno.
  • Rendi la tua camera da letto un ambiente rilassante.
  • Fai attività fisica. Stancarti con dell’esercizio fisico è un ottimo modo per migliorare il sonno. Se puoi, meglio se ti eserciti il mattino. L’importante è che non fai allenamento poco prima di dormire, altrimenti ti sentiresti troppo attivo e non riusciresti a prendere sonno.
  • Riduci il consumo di caffeina, alcool e nicotina. Cerca anche di evitare di bere alcolici, bibite a base di caffeina e di fumare almeno 3 o 4 ore prima di coricarti.
3_APPLICA LA TERAPIA DI RIPETIZIONE IMMAGINATIVA
Questo trattamento consiste nell’ immaginare un finale alternativo per i propri incubi, con un esito più piacevole o soddisfacente, mentre sei ancora sveglio.
Puoi farlo verbalmente, tramite la scrittura o il disegno.

COME INCORAGGIARE SOGNI FELICI?

1_TROVA UN LUOGO ALLEGRO.
Immagina un posto tranquillo e felice, puoi usare la fantasia o individuarne uno reale. Non importa cosa o dove sia, l’importante è che sia calmo e rilassante.
2_FAI DEI PENSIERI FELICI.
Quando ti abbandoni al sonno, cerca di pensare a cose allegre. Potrebbe essere qualcosa che ti piace o concentrarti sui tuoi obiettivi e immagina che si realizzino.
3_PARLA CON QUALCUNO DEI TUOI BRUTTI SOGNI.
Trova una persona di cui ti fidi e raccontale i tuoi incubi. Spiegale anche perché sei spaventato. A volte basta lasciare uscire i propri sentimenti e sensazioni per rendere le cose migliori.
Per il tuo matrimonio ti senti in ANSIA e STRESSATA???

Ti consiglio di vedere questa diretta “ANSIA & STRESS DA MATRIMONIO: COME GESTIRLE? “

Insieme ad un insegnante di YOGA abbiamo affrontato la questione e svelato le 3 TECNICHE PER ELIMINARE QUESTI STATI D’ANIMO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *