fbpx

Type and press Enter.

S.O.S SI E’ ROTTO L’INGRANAGGIO

Scopri cosa succede quando l’elemento SINCRONIA manca nell’organizzazione del tuo matrimonio

Ieri ti ho parlato dei 5 ELEMENTI che servono per far si che il tuo matrimonio sia un evento riuscito.

Ora ti elenco il 1° RISCHIO che corri quando questo elemento viene a mancare!

1_ SINCRONIA
Come gli ingranaggi di un orologio si muovono simultaneamente per far si che le lancette avanzino anche in un matrimonio ogni fornitore deve collaborare e lavorare in sincrono affinché l’obbiettivo degli sposi venga portato a termine. 

Il 90% delle volte capita che i fornitori coinvolti nella realizzazione del tuo evento si incontrino solo nel giorno del matrimonio. Non avendo un timing comune, una coordinazione comune e delle indicazioni riguardo lo svolgimento preciso della giornata di ogni servizio ognuno andrà per conto suo allo sbaraglio con i propri ritmi.

Questo può comportare dei ritardi ad esempio sulla fase della tua preparazione ed arrivo in chiesa con il conseguente slittamento dell’inizio del ricevimento. Tu per non far spazientire i tuoi invitati e non farli mangiare troppo tardi ti sentirai costretta a dover decidere di eliminare le foto di coppia. Quanto ti costa in termini emotivi non avere i ricordi fotografici del tuo matrimonio?

Il mio consiglio è di fare una SCALETTA DELLA GIORNATA con orario di arrivo e durata servizio di ogni fornitore con affianco scritto le mansioni che svolgerà e dei riferimenti telefonici in modo che se dovessero esserci dei ritardi o degli imprevisti da dover risolvere possono contattarsi ed evitare qualsiasi tipo di inconveniente.

Ancor meglio preparare e distribuire la lista ad ogni fornitore 3 / 4 giorni prima dell’evento in modo che se si riscontrano delle problematiche di orario o di vario genere si possono risolvere fin da subito ed evitare degli errori!

Sembra facile e veloce elaborare questa scaletta ma in realtà tenere tutto sotto controllo e coordinare tutti i vari fornitori risulta essere molto stressante. Chiama tutti, aspetta che ti rispondono, costruisci il file, modificalo perché all’ultimo c’è un imprevisto. Invia il file tramite e.mail, assicurati che tutti l’abbiano ricevuto e letto.

Poi più persone ci sono più la cosa si fa più lunga e complicata, per questo l’ideale sarebbe avere una persona che si occupi di gestire e coordinare i fornitori nel giorno delle tue nozze in modo da essere più libera e meno stressata sia nei giorni che precedono l’evento sia il giorno stesso!!!! Ti assicuro ci son passata anch’io avrai altro a cui pensare e avere una guida che ti controlli e guidi l’evento è il top!

Pertanto nella scelta dei fornitori non ti basare solo sulla qualità, sulla professionalità ma va più affondo! Cerca di capire come lavora ed interagisce con gli altri fornitori con cui poi si dovrà relazionare nel giorno del tuo matrimonio affinché non ci sia nessun disagio ed incomprensione che possa mettere a rischio la riuscita del tuo giorno speciale. Valuta anche se è il caso di chiedere un’aiuto specializzato nella coordinazione di matrimonio.

Scopri anche il RISCHIO che puoi correre quando viene a mancare l’elemento ARMONIA!

Cosa ne pensi? Condividilo nei commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.